Successione testamentaria

Successione testamentaria

Successione testamentaria Ciascuno può disporre delle proprie sostanze per dopo la sua morte, sebbene con dei limiti (vedi successione necessaria). L’atto con il quale si esprimono le ultime volontà è il testamento, che è un atto sempre revocabile o modificabile. Quanto alla forma, esso può essere: – olografo: il testamento olografo è il più semplice…

Approfondisci

Successione necessaria

Successione necessaria

Successione necessaria (degli eredi legittimari) Ci sia o non ci sia il testamento, ci sono alcuni stretti congiunti che necessariamente sono eredi, non possono essere esclusi dalla successione, poiché il nostro ordinamento non conosce l’istituto della diseredazione. Ciò vuol dire che chi intende disporre delle proprie sostanze per quando cesserà di vivere potrà farlo solo…

Approfondisci

Successione legittima

Successione legittima

Successione in assenza di testamento (successione legittima) Quando un soggetto muore senza lasciare un testamento è la legge, il codice civile in particolare, che regolamenta il destino del suo patrimonio; si parla, quindi, di successione legittima. C’è sempre un successore, sia esso il coniuge o i figli o altri parenti; e se proprio non c’è…

Approfondisci

Eredità e legato

Eredità e legato

Il testamento può anche contenere disposizioni di carattere non patrimoniale (come ad esempio il riconoscimento di un figlio naturale) ma la sua funzione tipica è quella di istituire (nominare) eredi e, eventualmente, legatari. Erede è colui che succede nei rapporti attivi e passivi del de cuius, per cui è detto successore a titolo universale; ciò…

Approfondisci

Successione Mortis Causa

Successione Mortis Causa

SUCCESSIONI MORTIS CAUSA (per causa di morte): La morte di un congiunto impone di rappresentarsi, più o meno tempestivamente, cosa ne sarà del suo patrimonio, inteso come complesso di attività e beni ma anche di eventuali passività. C’è da chiedersi che ne sarà di tutto ciò alla sua morte, chi se ne avvantaggerà o, a…

Approfondisci