Tabella diritti del coniuge superstite
ApprofondisciProcedure
Numerose novità sono state, da ultimo, apportate dal legislatore in tema di separazione personale, di divorzio e di modificazione delle condizioni stabilite in pregressi divorzi e separazioni. La novità preminente è consistita nell’aver concesso ai coniugi la possibilità di ricorrere, accanto a quelle tradizionali, a procedure alternative di minore impatto, sia dal punto di vista…
ApprofondisciIl regime patrimoniale della famiglia
Per la gestione del patrimonio della famiglia il nostro ordinamento giuridico prevede, quale regime predefinito, il regime della “comunione legale” dei beni; predefinito perché esso si applica in mancanza di diversa convenzione, a tutte quelle famiglie, cioè, in cui i coniugi non esprimano alcuna specifica scelta. Ma la legge consente ai coniugi di scegliere, all’atto…
ApprofondisciSeparazione e divorzio
La legge italiana non parla esplicitamente di “divorzio”, ma di “scioglimento” laddove si tratti di matrimonio civile o di “cessazione degli effetti civili” laddove si tratti, invece, di matrimonio religioso trascritto nei registri dello stato civile. È ovvio, infatti, che la giurisdizione dello Stato se può senz’altro sciogliere un matrimonio civile non può, invece, sciogliere…
ApprofondisciDiritto di famiglia
Lo Studio offre alla Clientela competenza ed esperienza, consolidata in decenni di attività, nella delicata materia del diritto di famiglia. In una delle sue opere il giurista Arturo Carlo Jemolo lanciò una similitudine, assurta poi al rango di luogo comune, secondo cui la famiglia, e quindi anche la relazione personale tra i coniugi, appare come…
Approfondisci