IL CONDUCENTE DELL’AMBULANZA NON È TENUTO AD OSSERVARE LA SEGNALETICA MA NON PUÒ IGNORARE LE REGOLE DI COMUNE PRUDENZA, CREANDO SITUAZIONI DI PERICOLO. 31/05/2024 – Avv. Giuseppe FABOZZI Lo ribadisce la Cassazione con la sentenza n. 4316 dello scorso febbraio. Invero, l’art. 177 – 2° comma – del vigente codice della strada consente ai conducenti degli autoveicoli…
ISCRIZIONE A RUOLO DINANZI AL GIUDICE DI PACE E SOSPENSIONE DEI TERMINI PER EMERGENZA COVID-19
TERMINE UTILE PER L’ISCRIZIONE A RUOLO DEI GIUDIZI LA CUI PRIMA UDIENZA E’ FISSATA ENTRO IL PERIODO DI SOSPENSIONE EMERGENZIALE 20/04/2020 – Avv. Giuseppe Fabozzi L’art. 83 del D.L. 18/2020 dispone, tra le altre cose, che: le udienze dei procedimenti civili sono rinviate d’ufficio a data successiva al 15/4/2020 (ora 11/5/2020); è sospeso il decorso dei…
DECURTAZIONE PUNTI DALLA PATENTE. MA CHI GUIDAVA?
NON SEMPRE IL PROPRIETARIO DEL VEICOLO PUO’ RISALIRE A CHI GUIDASSE LA SUA AUTO AL MOMENTO DELL’INFRAZIONE 28/06/2018 – Avv. Giuseppe Fabozzi Accade che nel verbale di contestazione si venga invitati a comunicare chi fosse alla guida del veicolo e, dunque, chi materialmente abbia posto in essere la manovra sanzionata, così da potergli addebitare la…
TUTTA COLPA DI EPICURO, DIREI!
IN TERMINI DI VALUTAZIONE DEL DANNO, LA LESIONE ALLA PERSONA E’ PIU’ GRAVE DELLA MORTE? 03/11/2017 – Avv. Giuseppe Fabozzi Nel corso della mia carriera professionale ho sentito anche dire, in maniera semiseria (in fondo, il cinismo è una forma di estremizzazione dell’ironia), che se ti dovesse capitare di investire un pedone, torna indietro e…
I FIGLI NON HANNO SOLO DIRITTI, MA …
DOVERI DEI FIGLI VERSO I GENITORI E LA FAMIGLIA 13/10/2017 – Avv. Giuseppe Fabozzi Figli abbandonati e figli trascurati; bambini lasciati a lungo in compagnia del solo tablet e bambini per nulla controllati dai genitori; giovani che perdono l’orientamento e finiscono in preda alle più perverse tentazioni che la giovane età offre loro. Le cronache…
MA DI QUANT’E’ LA DISTANZA “DI SICUREZZA” TRA VEICOLI?
CHI TAMPONA SI PRESUME NON ABBIA RISPETTATO LA DISTANZA DI SICUREZZA. 05/10/2017 – Avv. Giuseppe Fabozzi Tra i veicoli in marcia deve tenersi una distanza che dalla legge viene definita “distanza di sicurezza”. Molti si chiedono a quanto debba corrispondere tale distanza e in merito se ne sente di ogni foggia e colore: venti metri, trenta…
RISCHIO POLIZZE CONTRAFFATTE – STIPULA ONLINE
RISCHIO POLIZZE CONTRAFFATTE – STIPULA ONLINE 28/09/2017 – Avv. Giuseppe Fabozzi Attenzione alla stipula di contratti di assicurazione per la responsabilità civile automobilistica con la modalità online. Con un interessante comunicato stampa del 5 settembre scorso l’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha opportunamente reso noto che sono pervenute segnalazioni relative alla commercializzazione di…
Il barbecue e i vicini
REALIZZAZIONE DI UN BARBECUE – DISTANZA DAL VICINO – IMMISSIONE DI FUMI E ODORI 02/07/2017 – Avv. Giuseppe Fabozzi Il diritto di proprietà porta con sé, connaturati ad esso, taluni limiti posti a salvaguardia o di un pubblico interesse o di diritti altrui; tra questi secondi si collocano, senza dubbio, i limiti imposti dalle norme…
ATTRIBUZIONE DEL COGNOME MATERNO AL NEONATO
ATTRIBUZIONE AL NEONATO DEL COGNOME DELLA MADRE IN AGGIUNTA A QUELLO DEL PADRE – CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO 25/06/2017 – Avv. Giuseppe Fabozzi E’ di recente emanazione (del 21/12/2016) la sentenza n. 286/16 della Corte Costituzionale con la quale il giudice delle leggi dichiarava l’illegittimità costituzionale del complesso di norme del nostro ordinamento secondo cui al…
Pensione di reversibilità
PENSIONE DI REVERSIBILITA’ ALL’EX CONIUGE CHE ABBIA BENEFICIATO DI ASSEGNO DIVORZILE IN UNICA SOLUZIONE – CONTRASTO GIURISPRUDENZIALE – RIMESSIONE ALLE SEZIONI UNITE 22/06/2017 – Avv. Giuseppe Fabozzi Alla morte del pensionato o del lavoratore che abbia maturato il periodo di contribuzione previsto dalla legge, l’INPS provvede a corrispondere, ai familiari superstiti, la pensione di reversibilità…